Vuoi rendere il pc da 30 a 200 volte più veloce?
Ti sembrerà di avere un PC nuovo.
Facciamo una breve panoramica di cosa stiamo parlando prima di entrare un po’ più nel dettaglio…
Ci sono sul mercato questi nuovi dischi che possono rendere il vostro computer, portatile o fisso, da 30 a 200 volte più rapido, sia in fase di accensione, lettura/scrittura file, ecc…
In poche parole, quello che consigliamo, è di sostituire il vostro Hard Disk con uno SSD, e di clonare il vecchio su quello nuovo, in modo che il vostro pc mantenga programmi e file presenti, con unica differenza di essere MOLTO più veloce.
I dischi SSD hanno ora un costo piuttosto contenuto ciò permette di eseguire tutta l’operazione di sostituzione e clonazione per una cifra che si aggira attorno ai 150€.
Entriamo un po’ nello specifico….
I dischi di memoria SSD (Solid State Drive) sono praticamente la nuova generazione di Hard Disk e stanno rapidamente rimpiazzando tutti i comuni Hard Disk meccanici HDD, sia per quanto riguarda computer fissi che portatili.
Differenza di funzionamento: (breve nota tecnica)
HDD
I vecchi HDD funzionano in maniera meccanica, con un braccio che si muove su dei dischi magnetici, un po’ come i vecchi giradischi, quindi per quanto veloci possano essere questi movimenti comunque comportano dei ritardi.
SSD
I nuovi SSD invece funzionano a memoria flash e sono basati su cariche elettriche registrate da transistor e sono quindi privi di parti a movimenti meccanici.
Quali sono i principali vantaggi dei dischi SSD?
- Velocità
- Rumore
- Resistenza
- Consumi
VELOCITA’
Come detto a inizio post, i dischi SSD possono essere da 30 a 200 volte più veloci di un comune HDD, per quanto riguarda Avvio del pc, apertura file, trasferimento file, ecc…
Un PC con disco SSD si avvierà in pochissimi secondi mentre l’apertura di un file sarà praticamente immediata.
(chiaramente ci sono altri fattori che influenzano la velocità di un pc, software o hardware, ma saremo noi, dopo un’analisi del pc a suggerirti se l’intervento sarebbe efficace oppure se non ne valga la pena)
RUMORE
I dischi SSD non avendo parti meccaniche in movimento sono 100% silenziosi a differenza dei dischi HDD che fanno decisamente sentire il disco che gira, che è proprio il ronzio che sentiamo da un pc acceso.
RESISTENZA AGLI URTI
Sempre grazie al fatto che sono privi di parti meccaniche che si possono quindi danneggiare e comprometterne il corretto funzionamento, i dischi SSD, seppur non indistruttibili, hanno una elevata maggior resistenza agli urti.
CONSUMI
I dischi SSD consumano circa 2W, contro i 6W dei dischi HDD, il che può sembrare un dato irrilevante, ma molto importante quando ci occupiamo della durata della batteria di un pc portatile che permetterà quindi un consumo della batteria molto più limitato.
In conclusione, se il tuo Pc ti sembra lento, ora puoi dargli nuova vita, senza doverlo per forza sostituire.
PS: se vuoi una prova della veridicità, puoi trovare vari video su YouTube che mostrano un pc che si avvia con disco HDD e poi con SSD e vedrai la notevole differenza di tempo.
Non esitare a contattarci per maggiori chiarimenti.