Smart Working….. Cosa sapere e COME FARE??
Si è sentito molto parlare di smart working in questi ultimi mesi, e molto probabilmente è qualcosa che destinato per volere o dovere a prendere sempre più piede nel nostro futuro lavorativo.
Per farla semplice, si parla di smart working quando un’azienda consente ai dipendenti di lavorare da casa tramite connessione internet ed avere a disposizione TUTTI gli strumenti che avrebbe a disposizione lavorando in ufficio. Che si tratti quindi sia di mettere in contatto facilmente e velocemente le persone, sia di poter proprio accedere a risorse dell’ufficio, come archivi dati, utilizzo di vari software ecc.
Esistono vari dispositivi e software che permettono di lavorare da casa esattamente come se si fosse presenti in ufficio, riuscendo a collegarsi da casa propria alla rete aziendale, e quindi ai server, dati, rubriche, mail ecc.
Molte aziende ci hanno contattato in questi ultimi mesi per “mettere in piedi” un sistema ad hoc per consentire ai propri dipendenti di lavorare da casa in sicurezza senza far mancare nulla di necessario e subire quindi rallentamenti nel processo lavorativo. Con le lente riaperture aziendali suddivise per settori e non sapendo come si evolverà questa situazione, molti imprenditori hanno scelto di coprirsi le spalle in caso di impossibilità prolungata di riapertura e per evitare problemi.
Ci sono addirittura alcuni studi che dimostrerebbero come lavorando da casa aumenti la produttività dei dipendenti in vari settori e sembra quindi che questo sistema di lavoro sia destinato a crescere ormai indipendentemente dall’evoluzione del virus che sta attualmente creando molteplici disagi ad aziende e privati.
I costi per organizzare una rete accessibile da casa sono relativamente contenuti, e-buildings si sta molto occupando della realizzazione e all’adeguamento delle varie reti aziendali per aiutare a ritornare operativi al 100% il prima possibile senza intoppi e permettendo quindi di continuare a garantire oltre alla produttività anche la salute dei proprio dipendenti.
Contattaci per avere informazioni maggiori a riguardo e per capire assieme a noi come puoi rendere la tua attività adatta allo smart working.